News Flash

Ecosistema

Ambiente

Postato in Territorio

In questa pagina si è voluto dare una prima informazione relativa al territorio, è chiaro che qualunque argomento merita di essere attentamente valutato ed approfondito!

 

IL CLIMA

L’unico periodo possibile per visitare l’Antartide è l’estate australe (fine novembre - primi di marzo), quando le temperature oscillano mediamente tra i –10 e i +10 gradi e c’è luce per quasi tutto il giorno. Si potrà godere di giornate soleggiate e tranquille ma potrebbero esserci anche giornate più fredde, ventose e umide. Il clima mutevole è una costante in tutte le spedizioni.

LA FAUNA

Diverse specie di uccelli, trascorrono una parte della loro vita in Antartide: si tratta di volatili appartenenti alle famiglie dei caradriformi e dei procellariformi; tra questi troviamo l'albatro reale, il fulmaro antartico, il petrello delle nevi, ecc. Nella penisola antartica, e anche nelle isole sub-antartiche, si incontrano pure gli Skua, uccelli rapaci appartenenti a due diverse speci, lo skua grande o marrone e lo skua antartico, predatori di pesci e altri uccelli. Gli uccelli che migrano in antartide Stagionalmente, contribuiscono a portare spore e semi nel continente di ghiaccio, consentendo così la crescita di alghe azzurre e licheni nelle zone dove si presenta, seppur per breve tempo, la comparsa di acqua liquida. Il leopardo marino, le foche di Weddell e diversi tipi di pinguini sono un esempio della ricca fauna dell’Antartide. Le sue acque sono inoltre l’habitat del più grande tra gli animali conosciuti: la balena azzurra e il maggiore degli invertebrati: il calamaro colossale, che può raggiungere, tentacoli compresi, i 15 metri di lunghezza e i 500 kg di peso. Sulla banchisa antartica si possono trovare due specie di pinguini: ilpinguino di Adelia ed il pinguino imperatore (Aptenodytes forsteri); quest'ultimo, divenuto il simbolo del Polo Sud, è il più imponente fra tutti i pinguini: può raggiungere un metro e 15 centimetri di altezza e fino a 50 kili di peso. Il colore del piumaggio è il classico bianco e nero, con sfumature arancioni nei pressi della testa; i piccoli, invece, sono di colore grigio. I pinguini imperatori sono ottimi nuotatori: possono raggiungere i 12 Km/h e rimanere in immersione fino a 22 minuti. La massima profondità che possono raggiungere si aggira attorno ai 500 metri. La loro dieta consiste principalmente in pesci e Krill (minuscoli crostacei). Sui ghiacci che costituiscono la banchisa si possono trovare anche diverse specie di foche, fra cui le foche leopardo e le foche di Weddell (Leptonychotes weddellii). Questi grandi mammiferi sono lunghi oltre tre metri e possono pesare anche mezza tonnellata; si nutrono principalmente di pesci e calamari. Tra i cetacei abbondano inoltre le orche, le balene franche australi, le balene di Minke, i capodogli e le balene azzurre. L'entroterra del continente Antartico è, invece, un deserto. nelle poche zone dove si forma acqua liquida si possono trovare solo batteri e alcuni invertebrati.

LA FLORA

A causa del clima, in Antartide è presente poca vegetazione e in forme molto semplici, come alghe, muschi e licheni. Nonostante questo, nella zona costiera settentrionale della penisola e nelle Antille del Sud crescono due piante autoctone: il garofano e il prato antartico. Oltre la flora vegetale, si possono anche incontrare speci di funghi (tra gli altri Deschapmsia, Cephalosporium Balanoides e Acrostalagnus). La particolarità più straordinaria di questa regione sono però i fiori di ghiaccio, che si formano sulla superficie dei ghiacci marini, originati dai vapori d’acqua che filtrano dalla crosta di gelo. Venendo a contatto con l’aria fresca, questi vapori si congelano e il sale comincia a cristallizzarsi, fungendo da nucleo attorno al quale si forma il fiore.

New Malta Island
                     
                                           
       Burke Island is located in Antarctica
Geography
Location Antarctica
Coordinates 73°7′48″S 105°6′0″W
Area 355[1] km2 (137 sq mi)
Length 30 km (19 mi)
Width 11 km (6.8 mi)
Country
Principality of New Malta
Demographics
Population

 15.000 (circa cavalieri censiti)

 40.000 (cittadini non censiti)

 

L' Antartide rappresenta un continuo "cantiere aperto" dal quale assumere innumerevoli informazioni per tutti gli aspetti dell'uomo, ultimamente è diventato di vitale importanza per la continuazione della vita, in relazione all'aumento delle temperature climatiche.

In questa pagina si è voluta presentare qualche nozione generale e, nei link inseriti quì sotto, si sono affrontate ulteriori problematiche che potrebbero essere utili per avvicinarsi a questo meraviglioso mondo! 

http://link.springer.com/article/10.1007/BF00051985 

http://epic.awi.de/16538/1/Uen2007g.pdf 

http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0277379111004185 

http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0277379112000297 

https://ocean2ice.wordpress.com/tag/jr294/ 

http://www.smh.com.au/entertainment/art-and-design/a-victim-too-in-crime-of-the-modern-mariner-20110526-1f64a.html 

http://www.smh.com.au/photogallery/environment/antarctica-by-photographer-peter-eastaway-20110526-1f5hd.html?aggregate=&selectedImage=0 

http://www.exodustravels.eu/es/polar-holidays 

http://www.lib.utexas.edu/maps/polar.html 

http://climate.nasa.gov/news/242/ 

Politica
Forma di governo Monarchia costituzionale
Principe Regnante Il Gran Maestro 
Indipendenza   15.02.2013
Ingresso nell'ONU       -----
                            Economia 
      Valuta   £. (lira)
                                Varie
Antartide Antartide 010 ATA AQ ISO 3166-2:AQ
Cod. Nazioni              AQ 891            (UTA)
Prefisso tel. :  +672 1 
                     Evoluzione storica:   
                       Stato precedente

                             

Sovereign Order of Saint John of Jerusalem

(Knights of Cyprus, Rhodes, Malta, St Petersburg)

 
       

Stazioni Antartiche

       

Contatti

Government Palace - Station City of Knights - New Malta Principality

Antarctica (AQ)UTA - * www.newmalta.org *

Representative Office Seat: Valletta (Malta) - Tel.: (+356) 35505775

Public Relation Seat: Roma (Italy) - Tel.: (+39) 0699330940

mappa antartide