News Flash

Forma di Governo

Tipologia ed Istituzioni

Postato in Stato

Dall'ARTICOLO 1 della Carta Costituzionale

Il Principato di New Malta, è stato formalmente creato e determinato il 15 febbraio 2013, “motu proprio”, con atto di indipendenza in pari data, dal Principe Gran Maestro del “Sovereign Order of Saint John of Jerusalem”, *World Confederation*, quale Stato Monarchico Costituzionale, Magistrale, su base democratica e parlamentare, Sovrano, indipendente, libero, con notifica alle N.U.

La monarchia costituzionale è la forma di governo che storicamente nasce dal passaggio dallo Stato assoluto allo Stato liberale e può essere considerata dunque come il primo passo per il passaggio da un governo a monarchia assoluta a un governo democratico propriamente detto. Nella monarchia costituzionale il sovrano regna, ma il governo governa, ha poteri limitati e stabiliti da una costituzione, con la base "parlamentare", specificata appunto nella Costituzione.

Dall'ARTICOLO 3 della Carta Costituzionale

Il S.O.S.J.J., World Confederation, Cavalieri di Cipro, di Rodi, di Malta e di San Pietroburgo, riprende dal proprio territorio restituito, il Principato di New Malta, i propri compiti diplomatici, militari (senz'armi per la pace), filantropici, assistenziali e sanitari, religiosi-laicali (aperti al dialogo secondo gli insegnamenti di Papa San Giovanni Paolo II°), nobiliari, tradizionalmente cavallereschi, difendendo i valori ed i diritti dell’umanità. Il Principato è una monarchia costituzionale su base democratica, per la natura Magistrale dell’Ordine; il potere dello Stato è incardinato nel Principe Regnante, il popolo partecipa attivamente in conformità alle disposizioni della presente Costituzione.

Dall'ARTICOLO 5 della Carta Costituzionale

Specificata la posizione relativa ai due soggetti di diritto pubblico internazionale, che esercitano le prerogative della loro Sovranità, indissolubilmente unite nella figura del Principe Regnante - Gran Maestro, il Governo è retto da norme democratiche: tutti gli uomini di buona volontà possono presentare domanda di adesione al S.O., i cittadini del Principato vi possono essere ammessi di diritto, tutti avranno facoltà di candidarsi ed essere eletti al Gran Consiglio, al Consiglio Magistrale, alle istituzioni, ai comitati, alle commissioni, e quanto la presente Costituzione e le Leggi complementari indicheranno. 

Dall'ARTICOLO 11 della Carta Costituzionale

Il Governo del Principato è formato da:

  1. S.A.S. il Principe, Capo di Stato, S.A.E. il Gran Maestro del S.O.S.J.J.;
  2. LL.EE., i Vice-Presidenti, Luogotenenti del S.O.S.J.J.;
  3. S.E. il Segretario di Stato, Gran Balì d’Ambasceria del S.O.S.J.J.;
  4. il Gran Consiglio: composto dai delegati delle Lingue, degli Stati e degli organismi internazionali, in un numero massimo di 20 membri eletti tra i cittadini del Principato;
  5. il Consiglio Magistrale: formato da un massimo di 40 membri (camera alta) eletti tra i cittadini del Principato;
  6. gli organismi Giudiziari, sempre organi autonomi ed indipendenti, composti dalla Camera Civile e Penale, dalla Camera Arbitrale e dalla camera dei Diritti e dei Doveri, dalla Corte di Appello e dalla Corte Suprema di Giustizia;
  7. le istituzioni, i comitati, le commissioni che dovessero essere necessarie per la organizzazione amministrativa ed operativa dello Stato.

Per particolari argomenti o problematiche di speciale interesse, il Gran Maestro può convocare i Vice-Presidenti, il Segretario di Stato, i Presidenti dei Consigli e degli organismi Giudiziari, nonché eventuali esperti per un “Consiglio Straordinario di Stato”.

Stazioni Antartiche

       

Contatti

Government Palace - Station City of Knights - New Malta Principality

Antarctica (AQ)UTA - * www.newmalta.org *

Representative Office Seat: Valletta (Malta) - Tel.: (+356) 35505775

Public Relation Seat: Roma (Italy) - Tel.: (+39) 0699330940

mappa antartide