Status giuridico e politico

Determinazione del Diritto

Il . Inserito in Territorio

Dall'ARTICOLO 1 della Carta Costituzionale:

Il Principato di New Malta, è stato formalmente creato e determinato il 15 febbraio 2013, “motu proprio”, con atto di indipendenza in pari data, dal Principe Gran Maestro del “Sovereign Order of Saint John of Jerusalem”, *World Confederation*, quale Stato Monarchico Costituzionale, Magistrale, su base democratica e parlamentare, Sovrano, indipendente, libero, con notifica alle N.U.

Questo sembra essere l'ultimo atto del processo di "risoluzione", o per meglio dire di "sistemazione di una annosa vicenda", iniziata il 12 giugno 1798 con la resa senza condizioni, ma con l'onore delle armi, dei Cavalieri di San Giovanni alla flotta di Napoleone Bonaparte per mezzo dell'allora Gran Maestro Fra' Ferdinand von Hompesch.  Alcune tesi storiche racconterebbero che forse i motivi effettivi della "presa di Malta" non furono quelli decantati nei testi di Storia che pongono l'imperatore francese sul piedistallo della potenza della marineria militare, ed il povero Gran Maestro a fare la figura dello sprovveduto, ma questa è un'altra storia! 

Dall'ARTICOLO 2 della Carta Costituzionale

S.A.E. il Gran Maestro, ha con tale atto chiuso la mai eseguita restituzione, sancita con il Trattato di Amiens del 1802 dell'isola di Malta ai Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme, attraverso la sostituzione del territorio ricevuto in donazione dell'Isola di New Malta, ex Burke Island, attestando così ogni trascorso storico da oltre 900 anni del S.O. Si specifica che il Sovrano Ordine ed il Principato, entrambi soggetti di diritto pubblico internazionale, sono indissolubilmente uniti nella persona del Gran Maestro.

Quindi dopo il successivo abbandono dell'isola di Malta da parte di Napoleone e la presa della stessa per mano degli inglesi, con le vicende che portarono al Trattato di Amiens del 1802 (mai ottemperato dagli Stati firmatari, a favore dei Cavalieri di San Giovanni), dopo oltre 200 anni il Gran Maestro del S.O.S.J.J. ha comunicato al Segretario delle N.U. la rivisitazione di detto Trattato inadempiuto (8 agosto 2012 - Comunicazione Sinodo N.U. - Invito agli Ordini Giovanniti Sinodo 2012 ). In occasione del Sinodo di Rodi (6-8 ottobre 2012) è stato determinato di riunificare" in una unica Confederazione Mondiale il Sovrano Ordine, restituendo allo stesso unità e rappresentatività internazionale. Successivamente, ricevuta appunto la donazione dell'isola di "Burke" sancita tra l'altro con sentenza arbitrale del 2013, definitiva ed omologata, agli effetti della Convenzione di New York del 1958, il 15 febbraio 2013 è stato sottoscritto l'atto di indipendenza del Principato di New Malta, mentre il 15 febbraio 2014, preso possesso del territorio, è stata formalizzata la "chiusura" del trattato mai adempiuto per il Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, con la variazione della "restituzione" dell'Isola di New Malta al posto dell'Isola di Malta, Gozo e Comino [Comunicazione On. Segretario Generale ONU 2015 (italiano) - Comunicazione On. Segretario Generale ONU (inglese)].

 

Dall'ARTICOLO 13 della Carta Costituzionale

Il territorio del Principato di New Malta” (ubicato alle coordinate: Southern Lat: 73.12º S Long: 104.84º W – Southern Lat: 73. 36° S Long: 104. 34°; indicato convenzional-mente su Wikipedia alle coordinate: 73° 7’ 48” S,  105° 6’ 0”W,  isola precedentemente denominata “Burke Island”, che dall’11 febbraio 2013 è stata modificata in “New Malta Island”, come comunicato alle N.U.), è stato ricevuto in  donazione dal Sovereign Order of Saint John of Jerusalem *World Confederation*, per particolari meriti; tale fatto viene determinato ed ufficializzato al paragrafo BB (pag. 101) della Sentenza Arbitrale del T.C.I. (10-06-2013 resa esecutiva il 05-03-2014) a valere negli Stati firmatari della Convenzione di New York del 10-06-1958.